albo registro-online Progetti2

IC Via Soriso - Roma | Sito web ufficiale

ENGLISH IN PROGRESS 2019

Con il metodo CLIL, i nostri alunni si approcciano alla lingua straniera utilizzandola in semplici contesti di realtà, spaziando da una materia all’altra.

Alla XXI aprile l'inglese si studia anche così:

In 1B e 1D i bambini si sono dedicati allo studio delle parti di una pianta (Parts of a plant). Le materie coinvolte sono state: scienze, arte e immagine, musica e italiano. Per facilitare l’acquisizione dei termini in lingua inglese sono stati proposti ai bambini, dapprima, un video in lingua italiana (scolasticando.it)  e, di seguito, un video in lingua inglese (Fiestikids, parts of a plant). Inoltre, per consolidare l’acquisizione del lessico, i bambini hanno ascoltato e cantato in lingua una canzone sugli argomenti studiati ( Marwa Behery: plant parts vmv).

1B_1D_clil_scienze3.jpg

1B_1D_clil_scienze_2.jpg

1B 1D clil scienze

In 1C i bambini si sono dedicati al lessico specifico dello spazio e della musica ed hanno imparato ad utilizzare i messaggi della loro realtà quotidiana (hello, hi, bye bye) anche rispondendo ai comandi dei giochi di squadra.

1C clil parole gentili 1      1C clil parole gentili2

1C clil parole gentili3

In 2B gli alunni hanno lavorato in tecnologia usando i comandi inglesi per il coding (Halloween), in arte con i “complementary colors”, in statistica utilizzando i grafici con i giocattoli preferiti (toys) e in musica imparando i nomi degli strumenti musicali (musical instruments).

2B clil statistica e coding          2B clil statistica e coding

2B clil statistica e coding2    2B clil statistica e coding3

In 2C, le giornate di ottobre dedicate alla lettura hanno previsto anche la lettura di brevi storie in lingua ( “Red Ridinig hood”, “the very hungry caterpillar”, mentre la giornata della gentilezza ha fatto conoscere ai bambini le “kindness words”. Anche le statistiche hanno riguardato il tempo meteorologico in inglese e relativi istogrammi. In scienze si è utilizzato il tema dell’acqua con piccole frasi che i bambini riconoscono e utilizzano oralmente (who needs water? The body is made of water, we need water for…).

2C clil parole gentili 22C clil scienze

2C statistica

La 2D ha affrontato l’argomento del ciclo dell’acqua (the water cycle) in scienze.

2D ciclo dellacqua 22D ciclo dellacqua

In 3C gli alunni hanno lavorato su scienze e geografia (the solar system and the river).

La 3B si è dedicata alla descrizione di una persona in lingua (describe a person: Teacher Serena) realizzando un cartellone finale.

3B descrizione

3B scienze2

In 4B è stato affrontato il scienze il ciclo dell’acqua (the water cycle: evaporation, condensation, precipitation, collection) ed è stato realizzato un cartellone finale.

4B ciclo dellacqua2

4B ciclo dellacqua

In 4C i bambini hanno affrontato il tema del bullismo, scoprendo le parole gentili dell’inglese

4B bullismo    4B bullismo3

4B bullismo2

In 5D gli alunni hanno ascoltato e tradotto alcune storie in lingua: “The Selfish Giant”, “The Canterville ghost”,  “The stone soup”. Quest’ultimo testo è stato drammatizzato ed è stata realizzata una rappresentazione finale.

In 5C l’inglese è stato utilizzato per affrontare problemi di geometria e il tema delle risorse rinnovabili.

4067851
Questa settimana