testata scuola

Da diversi anni l’ente "Scuola inCanto" propone alle scuole italiane progetti per avvicinare gli studenti alla musica classica, con particolare riferimento all’opera. Essendo stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come progetto di eccellenza con altro valore pedagogico, da quest’anno anche la nostra scuola ha voluto aderire all’iniziativa che ha condotto i nostri alunni alla scoperta dell’emozionante opera lirica "LA CENERENTOLA" di Gioacchino Rossini

Sebbene il progetto abbia destato inizialmente qualche perplessità sia tra gli alunni che tra le famiglie, gradualmente le sonorità di Rossini, l’intrigante storia di Cenerentola e i personaggi bizzarri coinvolti hanno conquistato tutti fino alla realizzazione finale dell’opera all’Auditorium della conciliazione e al teatro romano di Ostia antica. Hanno aderito al progetto otto classi dell’istituto, tra cui tre sezioni della scuola dell’infanzia.

Il progetto ha coinvolto insegnanti, famiglie e alunni nella realizzazione dei costumi e oggetti di scena, con l’utilizzo di materiali semplici e di recupero.
Grazie al libro e all’App “Incanto” gli alunni hanno coinvolto anche le famiglie nella conoscenza dei canti e della storia, ben diversa dalla Cenerentola conosciuta.

Il momento più emozionante del progetto è stato quando inaspettatamente i nostri alunni sono stati condotti, a turno, sul palco a cantare insieme ai veri cantanti sentendosi per alcuni minuti i protagonisti indiscussi dell’opera.