ISCRIZIONI A.S. 2019/20

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Come da circolare ministeriale nota MIUR 18902 del 07/11/2018, le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado saranno aperte dalle ore 8.00 del 7/01/2019 alle ore 20.00 del 31/01/2019.
Entro gli stessi termini, potranno essere effettuate le variazioni alla scelta o meno dell'insegnamento della religione cattolica per gli alunni già frequentanti, utilizzando il modulo in allegato .
Il modulo, firmato in originale e allegato in pdf, potrà essere inviato in segreteria anche a mezzo posta elettronica.
IL PORTALE PER LE ISCRIZIONI ON LINE SARA' APERTO PER LA REGISTRAZIONE PRELIMINARE A PARTIRE DALLE ORE 9:00 DEL 27 DICEMBRE 2018.

APERTURA SEGRETERIA AL PUBBLICO DURANTE IL PERIODO DELLE ISCRIZIONI
LUN. MART. MERC. dalle ore 8,30 alle ore 10,30
GIO. dalle ore 14,30 alle ore 16,00.

CONSEGNA DOCUMENTI
Tutte le documentazioni o autocertificazioni necessarie per la compilazione delle graduatorie devono essere consegnate in segreteria obbligatoriamente entro e non oltre il 31 gennaio alle ore 16.00, anche le dichiarazioni o le attestazioni relative alla voce "genitori entrambi lavoratori" necessarie per i previsti controlli di legge. Si raccomanda soprattutto la consegna alla segreteria scolastica dei documenti relativi all'handicap (legge104/92) entro la data finale delle iscrizioni.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA
Le iscrizioni alla SCUOLA DELL'INFANZIA saranno effettuate a domanda con la compilazione di un apposito modulo disponibile presso gli uffici di segreteria o scaricabile dalla sezione alunni/iscrizioni.
Possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019 e, comunque, non oltre il 30 aprile 2020.
L'accoglienza degli alunni che compiranno tre anni tra il 1 gennaio entro il 30 aprile 2020 è subordinta alla disponibilità di posti.
Qualora il numero delle richieste sia superiore ai posti disponibili, si procederà alla compilazione di una graduatoria secondo i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio d'Istituto.
Le graduatorie saranno pubblicate sul sito ed affisse nei rispettivi plessi, per la consultazione da parte dei genitori al fine dell'esito dell'iscrizione.
E' possibile presentare una sola domanda di iscrizione ( vedi art. 4 Circolare MIUR Iscrizioni).

ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Le iscrizioni alla PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA saranno effettuate esclusivamente on line sul sito www.iscrizioni.istruzione.it
Possono essere iscritti tutti i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019 e, anticipatamente, non oltre il 30 aprile 2020.
In caso di eccedenza di domande sarà compilata una graduatoria secondo i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio d'Istituto.
E' necessario indicare nella domanda fino a un massimo di altri due istituti di gradimento oltre alla prima scuola prescelta.
Per effettuare l'iscrizione on line:
Individuare i codici meccanografici dei plessi della scuola di interesse
- Scuola primaria Papa Wojtyla RMEE8GL01Q
- Scuola primaria XXI Aprile RMEE8GL02R

Registrarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it dal 27/12/2018 seguendo le indicazioni ivi presenti.
Compilare la domanda on line in tutte le sue parti sul sito www.iscrizioni.istruzione.it
"Il sistema iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Sarà possibile seguire l'iter della domanda attraverso una apposita funzione web.
La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori, come la normativa vigente richiede.

L'iscrizione di alunni in fase di preadozione non avverrà on-line, ma con procedura cartacea presso la segreteria dell'istituzione prescelta.
In caso di difficoltà da parte delle famiglie ad effettuare l'iscrizione on line è possibile richiedere il supporto della segreteria didattica, previo appuntamento telefonico.

ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
L'iscrizione alla prima classe della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO deve essere effettuata sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le stesse indicazioni date per la scuola primaria, entro le ore 20,00 del 31 gennaio 2019, dopo aver individuato il codice meccanografico delle istituzioni prescelte.

CODICI MECCANOGRAFICI PER LE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLA PRIMARIA

IN USCITA INFANZIA
XXI APRILE RMAA8GL02G
PAPA WOJTYLA RMAA8GL01E

IN ENTRATA PRIMARIA
XXI APRILE RMEE8GL02R
PAPA WOJTYLA RMEE8GL01Q

In caso di difficoltà da parte delle famiglie ad effettuare l'iscrizione on line, è possibile richiedere il supporto della segreteria didattica della scuola accettante o, in subordine anche della scuola di provenienza, previo appuntamento.

In allegato anche il codice QR Code relativo al nostro Istituto

3951095