Cos'è
La Scuola dell’Infanzia si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni in risposta al loro diritto all’educazione.
Sua finalità prioritaria è quella di sostenere ogni bambino nella costruzione di una personalità armonica attraverso la maturazione dell’identità personale, la conquista della propria autonomia e lo sviluppo di competenze. La sua valenza pedagogica e didattica la rende una tappa fondamentale nel cammino di crescita e scolarizzazione degli alunni.
Queste finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di ambienti e spazi anche esterni, le relazioni educative positive con gli insegnanti e gli altri bambini e la creazione di attività significative e di qualità per l’apprendimento.
L’apprendimento avviene attraverso molteplici percorsi: l’azione, l’esplorazione degli ambienti e del territorio, il contatto con gli oggetti, con la natura, l’arte. Il gioco e la dimensione ludica hanno un ruolo centrale nelle attività della scuola dell’infanzia, in quanto il gioco costituisce un importantissimo e basilare mezzo di espressione e rielaborazione dei vissuti e delle esperienze. Allo stesso modo è centrale la dimensione dello sviluppo psicomotorio.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 06 8192 5147
- Email: rmic8gl00n@istruzione.it