La storia della scuola

La legge 111 del 15 luglio 2011 -Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria-, nota nel mondo della scuola come "legge sul dimensionamento", ha disegnato una nuova mappa delle istituzioni scolastiche, sopprimendo i Circoli Didattici e le singole scuole Medie e dando vita agli Istituti Comprensivi. E’ da qui che nasce il 1 settembre 2012, giorno di avvio di un nuovo anno scolastico, il nostro Istituto Comprensivo “Via Soriso” di Roma, già 299° Circolo Didattico “ Papa Wojtyla” e, ancor prima, 30° C.D. Nonostante sia giuridicamente riconosciuto come Istituto Comprensivo, non ha, però, ancora una Scuola Secondaria di primo grado, a causa di problemi legati alla mancanza di idonei locali per la sua effettiva realizzazione.